skip to Main Content

Una storia italiana

Nel secondo dopoguerra, gli anni d’oro della bicicletta. Un paese intero si muove sulle due ruote, e sulle strade del Giro e del Tour si sfidano due campioni come Coppi e Bartali. Sono gli anni che precedono il boom, la motorizzazione del paese è di là da venire.

Un giovane artigiano, Martino Schiavon, produce selle per bicicletta in una soffitta del centro storico di Padova. Così inizia la storia di Selle SMP, una storia italiana che sa di valori antichi come tenacia, spirito d’iniziativa, coraggio, voglia di intraprendere puntando sulla forza delle proprie idee.

Negli anni l’azienda cresce e si sviluppa sino a diventare uno dei principali produttori al mondo per capacità innovativa e per numero di pezzi venduti. Poi, nei primi anni 2000, il settore è colpito dalla grave crisi causata dalla formidabile concorrenza dei produttori asiatici.

Unica azienda, nel panorama dei costruttori nazionali, Selle SMP decide di affrontare le difficoltà del mercato globale senza intraprendere la strada della delocalizzazione in paesi a basso costo di manodopera.

La famiglia Schiavon, convinta che il tessuto produttivo locale non debba essere depauperato di esperienze e capacità costruite in tanti anni di lavoro appassionato e di sacrifici, mantiene produzione e occupazione in Veneto, scegliendo di competere sul campo dell’innovazione e della qualità.

Nel 2004, a seguito di lunghi e approfonditi studi antropometrici ed ergonomici, nasce la Pro, prima realizzazione della serie 4BIKE. Selle SMP diventa pioniera di un diverso e assolutamente innovativo concetto della sella per bicicletta.

Il 21 luglio 2006, 60 anni dopo quel giorno del 1947 in cui avviò l’attività, Martino viene a mancare. Negli anni “il timone” dell’azienda era stato preso dai figli Franco e Maurizio, ma sino al giorno della sua scomparsa Martino ne sarà il Presidente e continuerà a recarsi quotidianamente in ufficio.

Oggi Selle SMP è leader nel settore delle selle ergonomiche di alta gamma, sono passati 60 anni, ma ogni singola sella viene ancora integralmente fabbricata in Veneto, con la stessa passione e cura artigianale di quando la produzione era in una piccola soffitta.

Le date storiche

1947 – Nasce Selle SMP

1970 – Raggiunta la produzione annuale di 1.000.000 di selle.

1981 – Trasferimento nella sede di Casalserugo

1990 – Raggiunta la produzione annuale di 3.000.000 di selle.

1995 – Realizzazione laboratorio prove interno, più di 5.000.000 di selle prodotte

2000 – Prima azienda del settore con sistema qualità certificato

2004 – Con il modello PRO nasce la rivoluzione 4bike

2005 – Composit, Evolution, Stratos………..

2006 – Grazie Martino!

2007 – L’era del carbonio

2010 – Il primo Giro d’Italia

sellesmpoggi1
storia1
storia2
Back To Top